Acufene cervicale: cause e trattamenti
Quando i fischi all’orecchio sono accompagnati da problemi cervicali si parla di acufene cervicale: ecco di cosa si tratta.
Quando i fischi all’orecchio sono accompagnati da problemi cervicali si parla di acufene cervicale: ecco di cosa si tratta.
La microtia è una malformazione dell’orecchio, che colpisce il padiglione auricolare, facendolo sviluppare pochissimo o non facendolo sviluppare affatto.
Come tutte le altre funzionalità dell'organismo, l'udito risente dell'usura del tempo: ecco perché accade e come fronteggiare al meglio il calo uditivo dovuto all'età.
L’ipoacusia improvvisa, nota anche come sordità improvvisa, è una condizione che ogni anno "colpisce" tra le 5 e le 20 persone su 100.000 in tutto il mondo e consiste in una perdita uditiva improvvisa in un arco di tempo ristretto.
Alla base di una perdita uditiva di questo tipo avviene un deficit nel meccanismo di trasmissione del suono. Ecco di cosa si tratta, quali sono cause e sintomi più ricorrenti, i possibili approcci riabilitativi e quando poter richiedere l'invalidità.
L’acufene pulsante è un disturbo uditivo che si verifica in assenza di stimoli sonori esterni e si presenta come un fischio o un ronzio nelle orecchie in sincronia con il battito cardiaco.
Il timpano perforato può provocare ipoacusia e sordità, oltre ad esporre l'orecchio alle infezioni. Ma quando si rischia la perforazione del timpano?
Una panoramica sul ruolo degli otoliti, una sorta di sassolini (o cristalli) contenuti nell'endolinfa delle orecchie che risultano fondamentali per l'equilibrio: un loro distacco, infatti, può provocare VTTB (vertigine posizionale parossistica benigna).
Rossore e gonfiore all'orecchio possono essere le manifestazioni di pericondrite, una condizione che può arrecare molto fastidio. Ecco di cosa si tratta.
La misofonia è un'intolleranza ai suoni emessi da terzi e può avere ripercussioni anche significative nella vita di tutti i giorni, diventando fonte di rabbia, irritazione e ansia.
Sordità e iperacusia sono due condizioni uditive che spesso vengono fraintese tra loro: ecco quali sono le principali differenze.
Raffreddore, allergia o infezioni virali sono le principali cause di sordità rinogena, una condizione caratterizzata da calo uditivo di tipo trasmissivo. Ecco di cosa si tratta e cosa fare per porvi rimedio.
Con l'arrivo della brutta stagione non è raro soffrire di mal d’orecchio invernale. Ecco alcuni consigli su come prevenirlo e curarlo.
Una disfunzione dell'orecchio interno può provocare un'insolita reazione degli occhi: è il caso dell nistagmo vestibolare. Ecco di cosa si tratta.
Conosci l'acufene da stress? In questo articolo tratteremo l'origine di questo disturbo e ti indicheremo le terapie per gestirlo.