Torna indietro
Disturbi e malattie

Acufene cervicale: cause e trattamenti

Quando i fischi all’orecchio sono accompagnati da problemi cervicali si parla di acufene cervicale: ecco di cosa si tratta.
Specialisti dell'udito
Specialisti dell'udito 24/09/2023 10:00
Condividi:

Nonostante non ci sia ancora una cura definitiva per risolvere completamente i problemi derivati dall’acufene, esistono metodi efficaci che consentono di gestirlo in maniera ottimale.

La causa principale legata all’insorgere dell’acufene è ancora ignota, risulta però che vi siano una serie di fattori che possono con incidere sull’insorgere e sul peggiorare di questo problema.

In particolare, la ricerca medica ha trovato una correlazione tra i fastidiosi fischi all’orecchio e la cervicale denominando questo tipo di fastidio acufene cervicale.

1
Quali sono le cause legate all’acufene cervicale?

Il dolore cervicale è una condizione molto comune, causata generalmente da traumi localizzati o da malattie.

Generalmente i problemi cervicali che causano acufene derivano da sforzi eccessivi come:

  • Postura scorretta;
  • Dormire in maniera scomoda;
  • Sollevare pesi in modo scorretto;
  • Colpo di frusta.

2
Come gestire l’acufene cervicale?

Una volta che il medico avrà appurato che si tratta di acufene cervicale, il passo successivo sarà quello di comprendere se i problemi cervicali dipendano da abitudini scorrette, traumi o da una grave situazione clinica.

Se dipendono da abitudini scorrette, per correggere il problema basta una corretta mobilitazione dei muscoli del collo e praticare la ginnastica riabilitativa indicata per ridurre i dolori cervicali e di conseguenza anche l’acufene.

I fisioterapisti posso aiutare a curare il problema attraverso:

  • Massaggi;
  • Stimolazione nervosa elettrica transcutanea. Ossia un trattamento manuale che migliora la funzione articolare e allunga i muscoli tesi e legamenti;
  • Trazione, porta un rapido sollievo soprattutto se il dolore è legato all’irritazione della radice nervosa o spasmi muscolari.

Dal punto di vista farmacologico, alcuni antidepressivi e farmaci anticonvulsivanti sono risultati utili per alleviare i sintomi dell’acufene cervicale e possono essere prescritti a chi non risponde alle cure effettuate con i normali antidolorifici.

Il trattamento chirurgico è eseguito solo se non risultano efficaci le cure mediche e i trattamenti specifici.

Molto spesso all’acufene è associato anche un calo uditivo. Prenota un controllo gratuito per verificare la tua percezione uditiva!