Mal d’orecchio invernale: come prevenirlo e come curarlo
Le orecchie, per la loro struttura e per le numerose funzioni che svolgono, sono tra gli organi più esposti ai cambiamenti delle condizioni esterne. È proprio il periodo invernale quello di maggior rischio. Temperature troppo basse, ma anche vento e pioggia, potrebbero comportare conseguenze anche gravi all’intero apparato uditivo, oltre che provocare raffreddore e febbre. Per questo è importante capire come proteggerle per evitare il fastidioso mal d’orecchio invernale.
1Che cosa innesca il freddo alle nostre orecchie?
Nella parte esterna delle orecchie si trovano una grande quantità di nervi sensitivi, che sono sensibili alle variazioni della temperatura dell’ambiente in cui ci troviamo.
Il dolore deriva dalla stimolazione diretta da parte del freddo delle vie nocicettive presenti all’interno del padiglione auricolare, del canale uditivo e della membrana timpanica che segnalano un danno tissutale.
Semplificando, le parti mobili dell’orecchio medio trasmettono il suono, i fluidi che circolano nell’orecchio interno aiutano a mantenere l’equilibrio e la tuba di Eustachio collega questi spazi con il naso la bocca e la gola. Il freddo può rendere più sensibili queste strutture modificandone la pressione differenziale, con conseguente mal d’orecchio invernale, senso di ovattamento e vertigini.
D’inverno, tutti noi siamo maggiormente esposti al pericolo di avere mal d’orecchio, in quanto, per tutte le attività che facciamo all’esterno, anche il semplice camminare per raggiungere l’auto, ci espone a temperature molte basse, non solo dell’aria ma anche dell’acqua gelida. Il freddo in sè è responsabile solo del mal d’orecchio invernale, e ciò della sensazione di dolore. Quando invece concorrono altri fattori negativi, come le difese immunitarie basse o la presenza di virus, il rischio che il mal d’orecchio si trasformi in raffreddore e influenza è molto alto. Ecco perchè è importante prevenire il mal d’orecchio invernale e proteggere le orecchie dal freddo.
Come prevenire il mal d’orecchio invernale
Il consiglio più efficace, soprattutto in questo periodo dell’anno e in questo particolare momento storico, è quello di uscire di casa il meno possibile. Se uscite o se vi trovate in un luogo aperto, abbiate cura di tenere sempre le orecchie al caldo.
Abbaiamo preparato per voi un protocollo di prevenzione molto semplice per proteggervi dal mal d’orecchio invernale:
- Proteggere le orecchie con un berretto o paraorecchie ogni volta che si esce di casa
- Assicurarsi di avere le orecchie sempre ben asciutte, soprattutto dopo la doccia. Usate un asciugamano o il calore del phon e non i cotton fioc.
- Quando si somministrano gocce auricolari in caso di dolore alle orecchie, soprattutto nei bambini, assicurarsi che non siano troppo fredde per evitare spiacevoli conseguenze, come vertigini o nausea.