Ipoacusia percettiva: definizione e cause
Tra le varie tipologie di ipoacusia, ovvero di perdita uditiva, si configura anche l'ipoacusia percettiva (o centrale). Questo intoppo del sistema uditivo è localizzato in malfunzionamenti riguardanti il tronco encefalico, la regione più primitiva del cervello deputata allo smistamento dei segnali nervosi, o le strutture a esso superiori, come la corteccia, il cervelletto, l'ipotalamo e i nuclei della base, ossia le strutture incaricate di controllare le funzioni superiori. In altre parole, quelle non vegetative.
1Ipoacusia percettiva: cosa succede all'udito?
Quel che viene compromesso in caso di ipoacusia percettiva è la trasmissione dei segnali nervosi lungo le vie centrali. La disfunzione, quindi, interessa l'area del cervello che elabora l'impulso nervoso trasmesso dall'orecchio interno. Il suono, infatti, raggiunge l'orecchio esterno sotto forma di onda sonora e giunge fino all'orecchio interno come stimolo meccanico. Tale stimolo viene recepito ed elaborato dalle cellule ciliate che lo traducono in impulso elettrico: quest'ultimo, a sua volta, viene trasmesso lungo il nervo uditivo.
Una volta giunto al cervello, viene compreso ed elaborato dalle aree cerebrali deputate al linguaggio.
In caso di ipoacusia percettiva, quest'ultimo passaggio che non avviene correttamente. Per questo motivo, l'audiogramma eseguito ad un soggetto affetto da questa peculiare forma di ipoacusia potrebbe restituire un risultato simile a quello di una persona normoudente poiché a essere compromesse sono le capacità integrative dell'ascolto.
In altre parole, l'orecchio e l'udito funzionano perfettamente perché la causa della scarsa capacità uditiva è localizzata a livello delle aree cerebrali deputate all'ascolto o delle vie di trasmissione che portano le informazioni nervose a queste aree.
2Le principali cause dell'ipoacusia percettiva
Le cause di questa tipologia di ipoacusia possono essere varie, tra cui:
- malformazione o assenza delle aree encefaliche deputate all'ascolto;
- demielinizzazione delle sezioni cerebrali responsabili della comunicazione.
In quest'ultimo caso, i neuroni perdono la loro guaina mielinica, elemento indispensabile per una trasmissione nervosa efficace.