Ipoacusia (Calo uditivo)
Ipoacusia è il termine tecnico utilizzato per definire il calo dell’udito. L’età avanzata si configura come la causa principale di ipoacusia, tuttavia questa condizione può avere origine, caratteristiche, durata e gravità differenti.
Scopri di piùAcufene (Fischio all'orecchio)
L’acufene è un disturbo dell’udito caratterizzato dalla percezione di un fischio, un ronzio, un sibilo o un rumore altrettanto fastidioso all’orecchio in assenza di fonti sonore esterne che l’hanno prodotto.
Scopri di piùSindrome di Ménière
La Sindrome di Ménière è una patologia specifica che affligge il labirinto. Questo disturbo è caratterizzato prevalentemente da sintomi specifici quali vertigini intense, frequenti e prolungate, ipoacusia ed acufeni.
Scopri di piùLabirintite
Labirintite è un termine generico per indicare un’infiammazione del labirinto, ovvero della parte interna dell’orecchio responsabile del senso di equilibrio, che si manifesta con l’improvvisa comparsa di forti vertigini.
Scopri di piùOtite
L’otite è un’infiammazione dell’orecchio causata da infezioni batteriche o virali, si manifesta con un dolore più o meno intenso e può essere la causa di calo uditivo.
Scopri di piùOrecchio tappato
L’orecchio tappato è una delle cause più comuni di temporanea perdita o calo dell’udito. Questa condizione altera la corretta trasmissione del suono e può essere provocata da diversi fattori.
Scopri di più