Ascoltare la TV con gli apparecchi acustici
Negli ultimi anni la tecnologia digitale ha consentito un miglioramento delle prestazioni degli apparecchi acustici grazie ad un’elaborazione sempre più precisa del segnale e, di conseguenza, un migliore riconoscimento della parola rispetto al rumore. La rivoluzione più grande, però, è avvenuta nel campo della connettività: gli apparecchi acustici di ultima generazione possono connettersi praticamente a tutti i dispositivi tecnologici che adoperiamo quotidianamente. Computer, telefono, smartphone, ma soprattutto la televisione.
1In che modo gli apparecchi acustici si connettono alla TV?
Merito del progresso dei sistemi a modulazione di frequenza (FM) e dell'implementazione della tecnologia Bluetooth e della comunicazione a 2,4 GHz, quest’ultima già presente in molti giochi elettronici utilizzati prevalentemente dagli adolescenti.
La possibilità di ascoltare la TV con gli apparecchi acustici è un importante passo in avanti per migliorare la quotidianità delle persone con problemi di udito poiché va a soddisfare una delle esigenze primarie manifestate da chi è alle prese con ipoacusia e che in molti casi si affida all’uso delle cuffie.
2I vantaggi dell’ascoltare la TV con gli apparecchi acustici
Gli apparecchi acustici di ultima generazione, e non necessariamente di alta fascia tecnologica, consentono quindi I’ascolto dell’audio della televisione attraverso i sistemi senza fili.
Rispetto all'utilizzo delle cuffie, presentano importanti vantaggi.
In primo luogo, la regolazione dell’ascolto è di ottima qualità ed è personalizzata in funzione della perdita uditiva della persona. Non si limita al volume, ma restituisce un ascolto calibrato in funzione delle specifiche esigenze uditive.
Altro aspetto importante riguarda la leggerezza degli apparecchi acustici rispetto alle cuffie: questa soluzione non è ingombrante e non esercita alcun peso sulla testa, così da potersi godere il proprio tempo libero davanti alla tv nel modo più confortevole possibile.
Un ulteriore vantaggio dell'utilizzo degli apparecchi acustici per ascoltare la tv rispetto alle tradizionali cuffie è rappresentato dalla possibilità di condividere la visione di un film, di un programma o di una partita di calcio con i propri cari senza sentirsi isolati dall'ambiente circostante, cosa che invece avviene con le cuffie; quando ci si affida alle protesi acustiche, infatti, si riescono a sentire i rumori esterni come il telefono che squilla o il campanello della porta. E, cosa più importante, si riesce a dialogare con gli altri e scambiare opinioni su quanto si sta vedendo in tv insieme senza particolari difficoltà.
In conclusione, scegliere apparecchi acustici che prevedono la possibilità di connettersi via Bluetooth alla tv può essere un'opzione valida per tutte le età, a partire dai bambini affetti da ipoacusia infantile che in questo modo potranno godersi i cartoni animati come gli altri loro coetanei.