Torna indietro
Consigli e curiosità

Pulizia orecchie: alcuni consigli pratici

La pulizia delle orecchie è importante per ridurre il rischio di infezioni e tappi di cerume, ma è una pratica da eseguire con una certa cautela per non incorrere in spiacevoli conseguenze. Ecco qualche utile consiglio.
Specialisti dell'udito
Specialisti dell'udito 27/04/2018 15:14
Condividi:

Pulire le orecchie è necessario per eliminare le impurità e la formazione dei tappi di cerume.

I corpi estranei nel canale uditivo possono spesso provocare problemi come:

  • cali d’udito
  • vertigini
  • prurito e secrezione dal cattivo odore
  • ronzii e fischi nell’orecchio

Quali sono i metodi più efficaci per pulire in maniera ottimale le orecchie? Ecco un elenco dei principali metodi:

1
Autopulizia

Quando le orecchie non hanno alcun problema di salute, si puliscono da sole in modo naturale, anche se talvolta potrebbe esserci un aumento di cerume che potrebbe otturare l’orecchio provocando fastidi, come strani suoni, che non permettono di sentire bene.

2
Doccia

La doccia è il momento giusto per prendersi cura delle proprie orecchie. Basta far scorrere un po’ di acqua tiepida, all’esterno delle orecchie senza insistere troppo. Dopo sarà necessario spostare verso il basso l’orecchio con un movimento del collo, per far uscire tranquillamente tutto il liquido in eccesso.

3
Olio d’oliva per tappi di cerume

L’utilizzo dell’olio d’oliva consente di ammorbidire eventuali tappi di cerume. Occorre inserire circa due o tre gocce nel canale uditivo. Poi,bisogna mettersi in posizione distesa, in modo che l’orecchio trattato sia rivolto verso il soffitto e attendere dieci minuti circa. Questo metodo va ripetuto per circa una settimana, è molto efficace e non ha controindicazioni.

4
Oli ayurvedici

Utilizzare gli oli ayurvedici per le orecchie può essere un ottimo metodo per prevenire i tappi di cerume, seguendo quella che è la pratica di Karna Purana. Ci sono diversi tipi di olii ayurvedici, a seconda delle esigenze della persona, e potrete procurarveli in erboristeria oppure nei negozi specializzati. Inserire una goccia di questo olio nell’orecchio assicura il giusto grado di idratazione e previene la comparsa dei tappi di cerume.

5
Alcol e aceto

Un ultimo rimedio omeopatico per la pulizia delle orecchie è costituito dall’utilizzo di aceto e alcol puro. Si mescolano le due sostanze in parti uguali. Poi, con una siringa senza ago si inserisce il liquido nelle orecchie. Dopo una decina di minuti, lavare l’orecchio sempre con acqua tiepida e in modo delicato.

Una corretta igiene delle tue orecchie può aiutarti a prevenire eventuali problemi di udito. Se hai già problemi di udito, prenota una visita gratuita in uno dei nostri centri affiliati!

"