Cos'è l'acufene? In questo articolo il Prof. Gianfranco Cupido illustra questa problematica che affligge il 20% della popolazione italiana.
Dott. Gianfranco Cupido
Otorinolaringoiatra
- 0 su 5
Palermo
Via Dante Alighieri
L’evoluzione digitale della telemedicina coinvolge tutti i settori, anche quello audiologico. Il dott. Cupido ci spiega le principali novità sugli apparecchi acustici.
Misofonia: il prof. Gianfranco Cupido ci illustra alcuni dettagli su questa patologia poco conosciuta e la cui incidenza registra un aumento costante.
La dislalia audiogena è un disturbo del linguaggio causato da problemi uditivi e che impedisce di articolare bene le parole. Ce ne parla il dott. Cupido.
La tuba di Eustachio svolge un ruolo molto importante per il nostro udito: ecco l'approfondimento a cura del dott. Cupido.
Avere le orecchie tappate in aereo, soprattutto in fase di decollo ed atterraggio, rappresenta una circostanza piuttosto comune. In questi casi si parla di barotrauma e deriva da uno sbalzo di pressione: ce ne parla il prof. Giancarlo Cupido.
A quanti decibel il rumore può rappresentare un fattore di rischio per l'udito e causare persino dolore? Ne parla in questo interessante approfondimento il prof. Gianfranco Cupido.
Alcuni farmaci potrebbero contemplare effetti avversi all'udito: in questi casi si parla di ototossicità. Il prof. Cupido ci spiega cosa sono, perché avviene e come comportarsi.
Il prof. Giancarlo Cupido ci parla della relazione tra diabete e problemi di udito ed i motivi per cui i soggetti diabetici dovrebbero prestare particolare attenzione alla cura del proprio udito.
Il dott. Cupido parla della correlazione tra vertigine parossistica posizionale benigna, la forma più comune di vertigini, ed osteoporosi, una problematica delle ossa.
Il prof. Cupido spiega gli effetti del "maternese", conosciuto anche come baby talk: si tratta della lingua "buffa" usata dalle mamme per parlare ai più piccoli che secondo gli esperti aiuta i bambini a sviluppare linguaggio e udito.