Come si manifesta la perdita di udito? Quali sono i segnali dell'ipoacusia a cui prestare attenzione? Quando ricorrere a uno specialista? Risponde il dott. Aldo Messina.
Dott. Aldo Messina
Otorinolaringoiatra
- 0 su 5
Palermo
Viale Regina Margherita, 2
La comparsa di vertigini non dipende esclusivamente da problemi uditivi: il prof. Aldo Messina ci illustra alcune situazioni che possono incidere sul nostro senso dell'orientamento.
Esiste un rapporto tra uso del cellulare e neurinoma acustico? Il dott.Aldo Messina affronta la questione analizzando le più recenti ricerche in merito.
Dagli studi di Josef Breuer, un viaggio alla scoperta delle vertigini: da quelle patologiche a quelle provocate volontariamente per lasciarsi andare. Approfondimento a cura del dott. Aldo Messina.
Sembra insolito definire il fastidioso acufene un'allucinazione eppure fischi, ronzii e fastidi simili sono delle dispercezioni uditive, una sorta di allucinazioni. Di seguito l'approfondimento a cura del dott. Messina.
L'audiometria musicale potrebbe aiutare a diagnosticare la sordità in età preverbale in modo più efficace rispetto alla classica audiometrica: il perché ce lo spiega il dott. Messina.
In questo articolo il dott. Messina ci spiega qual è l'esame uditivo che viene effettuato ai bambini durante il primo anno di vita, illustrandoci in cosa consiste l'esame chiamato Potenziali Evocati Acustici.