Apparecchi acustici ricaricabili
1Cosa sono gli apparecchi acustici ricaricabili?
Il modo più completo per compensare i deficit uditivi e connettersi con tutti i suoni circostanti, senza porsi limiti, è rappresentato senz’altro dall’utilizzo degli apparecchi acustici ricaricabili.
Si tratta prevalentemente di dispositivi retroauricolari, ovvero di apparecchi acustici da indossare dietro l’orecchio, con una custodia tascabile che funge da caricabatterie. La custodia, a sua volta, si ricarica tramite alimentazione USB. Come uno smartphone, per intendersi.
Oltre alla comodità di non dover più acquistare le pile, come nel caso dei modelli endoauricolari, gli apparecchi acustici ricaricabili di ultima generazione sono innanzitutto dispositivi digitali.
Questi prodigi della tecnologia moderna, infatti, prevedono una serie di funzionalità intelligenti che consentono di connettersi via Bluetooth a TV o smartphone. Di calibrare il parlato in entrata grazie a speciali filtri di riduzione del rumore. Di personalizzare dettagliatamente le esperienze d’ascolto in base a preferenze e stile di vita.
E anche di ricevere assistenza da remoto, direttamente seduti sulla poltrona di casa.
Quanto durano le batterie degli apparecchi acustici ricaricabili?
Una ricarica completa può garantire, in media, un’autonomia fino a 30 ore di utilizzo. Ad ogni modo, metterli in carica prima di andare a dormire rappresenta una buona prassi affinché restino performanti e pronti per affrontare la giornata seguente.
Anche l’occhio vuole la sua parte
Forse non saranno piccoli come i modelli endoauricolari, ma anche i moderni apparecchi acustici ricaricabili sono realizzati per assecondare il gusto estetico degli utenti. Presentano, infatti, un design molto elegante con gusci disponibili in vario colore e dimensione, tubicini sottili e trasparenti e tante altre varianti che rendono l’offerta davvero ampia.
Insomma, da questo punto di vista c’è l’imbarazzo della scelta.
2Chi può indossare gli apparecchi acustici ricaricabili?
In quanto dispositivi retroauricolari, gli apparecchi acustici ricaricabili si rivelano efficaci anche nei casi più gravi di ipoacusia, ma ogni valutazione del caso è rimandata ad un tecnico audioprotesista che in base agli esiti dei test audiometrici potrà indirizzare o meno verso questa soluzione.
3Vantaggi degli apparecchi acustici ricaricabili
- Batterie ricaricabili, quindi non necessitano di pile usa e getta
- Funzionalità digitali e intelligenti
- Si connettono a TV e smartphone
- Design elegante e discreto
- Esperienze d'ascolto personalizzabili