Cerume: a cosa serve?
Sostanza giallastra, spesso percepita erroneamente come segnale di sporcizia, il cerume in realtà molto prezioso per il benessere delle orecchie.
Prodotto dalle ghiandole presenti all’interno del condotto uditivo esterno dell’orecchio, il cerume presenta una consistenza cerosa ed è composto da cheratina, acidi grassi saturi e insaturi, colesterolo, cellule morte dell’orecchio e lisozima, un enzima dalle proprietà antibatteriche.
1In che modo il cerume protegge le orecchie?
Il cerume riveste un ruolo importante per le orecchie in quanto rappresenta una sorta di barriera antibatterica proteggendo il condotto uditivo dal rischio di infezioni. Proprietà antibatteriche che non sono riconducibili soltanto alla presenza di lisozima, ma anche alla sua particolare consistenza che permette di lubrificare adeguatamente il condotto uditivo, conservandolo così umido e morbido in modo tale che le sostanze di scarto interne e potenziali agenti esterni possano essere agevolmente espulsi in autonomia dall'orecchio.
Senza il cerume, infatti, questi elementi nocivi si accumulerebbero sul fondo dell’orecchio provocando infiammazioni o tappi e la conseguente sensazione di orecchio tappato, fino a compromettere la capacità uditiva (ipoacusia trasmissiva).
2Come rimuovere il cerume?
In realtà, il cerume si espelle da solo dalle orecchie attraverso meccanismi di auto-pulizia. Inoltre, la sua fuoriuscita è facilitata dai movimenti della bocca e della mascella. Sia quando si parla, sia durante la masticazione.
Questo vuol dire che il cerume non andrebbe rimosso proprio per preservare la sua preziosa attività di protezione delle orecchie dagli agenti esterni, a meno che non ci si limiti alla parte esterna del padiglione auricolare o al margine del canale uditivo. Ad ogni modo, in caso di sovrapproduzione di cerume causata da una particolare predisposizione genetica, perché si praticano sport acquatici o perché si indossano apparecchi acustici, si consiglia di eseguire la pulizia delle orecchie attraverso appositi spray auricolari.
Evitando l'utilizzo di cotton fioc, i quali possono arrecare danni anche piuttosto seri alle orecchie e all'udito incentivando la creazione di tappi di cerume o provocando la perforazione della membrana timpanica.
3Tappo di cerume: cosa fare?
Rivolgersi ad un dottore otorinolaringoiatra è la migliore scelta da fare: l'otorino, infatti, provvederà alla rimozione del tappo attraverso l'utilizzo di specifici strumenti o mediante l'utilizzo di una siringa con acqua tiepida.